Nativa di Montreal, Canada, mi laureo all’Université du Québec à Montreal (UQAM) nel 1997.
Proseguo le mie varie formazioni ed aggiornamenti professionali in Italia dal 2001. Mi specializzò come counsellor e mediatrice interculturale e inizio la mia avventura personale e professionale nel mio paese di adozione.
Sono membro dell'AICO - Associazione Italiana di Counselling e dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto (OASV) da molti anni. Sia nella mia città di origine che in Italia, la mia esperienza professionale è molteplice. In Québec, il mio lavoro si è svolto principalmente in ambito ospedaliero universitario pediatrico e per i servizi sociali territoriali e in Italia, ho avuto il piacere di collaborare con vari enti pubblici, associazioni e cooperative sociali.
Le mie esperienze professionali si definiscono soprattutto attraverso il sostegno e accompagnamento della persona, donne e uomini, desiderosi di migliorare la propria situazione personale, familiare, relazionale o lavorativa.
Come counsellor, Vi accompagno rispettando la Vostra individualità, offrendovi un luogo sano, sicuro e confidenziale per avviare un processo che Vi permetta lo sviluppo di strategie personali, di ritrovare sicurezza e pace interiore.
Recensioni
Stefania
Leggi Tutto
Grazie alla sua ricca esperienza professionale e personale, Geneviève offre un ascolto e un accompagnamento adatti a una grande varietà di situazioni e sfide che le persone possono affrontare. Lei sa essere empatica, ha mantenuto la rotta, e sono uscita dal mio primo incontro serena. Ho particolarmente apprezzato il suo approccio positivo.
Marianne
Leggi Tutto
Genevieve offre un modo facile, accessibile e naturale per permettervi di affrontare finalmente le vostre emozioni, sfide personali o semplicemente andare a cercare strumenti per affrontare la vita quotidiana. Piccolo bonus per gli espatriati, lei stessa vive questa realtà da 20 anni e ti capirà immediatamente.
Marco
Leggi Tutto
Genevieve è una counsellor eccezionale per gli espatriati che cercano assistenza per adattarsi a una nuova cultura e affrontare le sfide che possono sorgere durante un trasferimento internazionale. Ho avuto il piacere di lavorare con lei e sono rimasto molto impressionato dal suo approccio professionale e come è stata attenta ai dettagli. Genevieve ha dimostrato una conoscenza approfondita dei diversi aspetti della vita all'estero e delle differenze culturali e ha fornito un sostegno prezioso in ogni fase del mio adattamento. Inoltre, ho trovato Genevieve molto competente nell'ascoltare le mie preoccupazioni e problemi personali e nel lavorare con me per sviluppare soluzioni pratiche e adattate alle mie esigenze individuali. La sua empatia e la sua capacità di mettersi nei miei panni mi hanno fatto sentire ascoltato e compreso.
Caterina
Leggi Tutto
Grande professionista che è riuscita con successo ad aiutarmi in un periodo complicato della mia vita familiare rimettendo a posto i pezzi, sostenendomi a ritrovare la serenità. Grande serietà, competenza e delicatezza nel rapporto con il cliente. La consiglierei a tutti, grazie mille ancora.
Edoardo
Leggi Tutto
Vorrei ringraziare la signora Rabouin per avermi aiutato a superare le mie ansie dopo la fine della mia relazione matrimoniale, dopo 18 anni di vita di coppia. Mi ha sostenuto emotivamente in tutte le fasi della separazione. Mi ha accompagnato negli alti e bassi e aiutato a ritrovare la consapevolezza dei miei bisogni personali. Altamente raccomandato!
Vittoria
Leggi Tutto
Genevieve è stata fondamentale nel guidarmi nel mio viaggio verso la perdita di peso dopo aver lottato con queste difficoltà per anni, al seguito della mia gravidanza. È intuitiva, empatica e professionale e capisce come guidare qualcuno verso obiettivi a breve e lungo termine.
Patrizia
Leggi Tutto
Ho avuto problemi da tempo con la malattia cronica di cui soffro e ho deciso di lavorare con Genevieve. Fortunatamente, mi ha davvero ascoltato e non è stata insistente o critica. Abbiamo trovato insieme soluzioni che mi hanno aiutato e ora sono in grado di capire le mie emozioni e anche le cause.
La consiglio vivamente!
Precedente
Successivo
Perché il counselling?
Succede a tutti di ritrovarsi in una situazione di conflitto, sia relazionale che con sé stesso, in una situazione di lutto, di dubbi su quale strada da intraprendere a livello lavorativo o personale o semplicemente aver la sensazione di un disequilibrio in una delle sfere della nostra esistenza. Potrebbe essere utile pensare al counselling come foma di sostegno. Il counselling promuove atteggiamenti attivi e propositivi, puntando sui punti di forza, sulle capacità personali di scelta e cambiamento degli individui. La finalità è superare momenti di difficoltà legati a fasi di transizioni, stati di crisi e processi evolutivi. (sostituire in “mia professione” i due primi paragrafi con questo.
Il counselling ha come funzione di elaborare il vissuto ma soprattutto di dare “un significato” ad esso, con l’obiettivo di ritrovare un benessere personale e avere delle relazioni più appaganti.
Come posso aiutarti come Counsellor?
Di fondamentale importanza per me è la relazione che instaura nel processo di aiuto con il cliente, relazione basata sulla fiducia. basata sulla fiducia e il rispetto delle differenze che ci caratterizzano tutti come le credenze personali, religiose o spirituali e le origini tanto a livello individuale che sociale, familiare ed etniche.
Esperto della relazione di aiuto, il counsellor lavora con le tematiche che hanno a che fare con le interazioni umane, le relazioni professionali e interpersonali e con sé stessi. La relazione di aiuto sviluppata con l’altro si traduce con l’accettazione e l’ascolto della persona e il mio ruolo è “ aiutare la persona ad aiutarsi”!
Questa citazione di Carl Rogers descrive perfettamente il concetto:
"Se una persona è in difficoltà, il modo migliore per aiutarla non è dirgli esplicitamente cosa fare, ma piuttosto aiutarla a comprendere la situazione e a gestire il problema facendole assumere, da sola e pienamente, le responsabilità delle sue scelte e decisioni. Gli individui hanno in sé stessi vaste risorse per auto-comprendere e modificare il loro concetto di sé"
Il nostro primo contatto
Il nostro primo contatto, telefonico o online, ci permetterà di esplorare la tua domanda e le tue motivazioni alla consulenza.
Dopo il primo contatto, iniziamo il nostro percorso, valutando gli obiettivi su cui lavorare e come raggiungerli.
La frequenza e durate del percorso di counselling è molto personale a seconda dei vostri bisogni, affronteremo questo aspetto durante i primi colloqui.
La mia formazione e approccio sono basati sul counseling fenomenologico e ha come obiettivo quello di incentivare una proposta di aiuto che vada sempre più̀ incontro alle tue esigenze in quanto unico, personalizzato e centrato sulla persona e sul presente, nel qui e ora.
Prenota un appuntamento
Basta un click per iniziare a prenderti cura di te stesso. Contattami per un primo incontro gratuito di 20 minuti.
Il nostro primo contatto, telefonico o online, ci permetterà di esplorare la tua richiesta di aiuto e le motivazioni alla consulenza.
Specifici problemi di ordine personale, famigliare o professionale
Gestione delle relazioni interpersonali (individuali, coniugali e familiari)
Gestione del processo migratorio o d’espatrio
Adattamento in contesto di malattia (pediatrico o adulto)
Gestione della relazione con sé stessi e lo sviluppo delle risorse e potenzialità̀
Orientamento nelle scelte di vita
Sostegno nelle varie fasi del ciclo della vita
Gestione delle emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni
Precedente
Successivo
Counsellor per espatriati
Il Counselling è un servizio che può aiutare gli individui ad affrontare il processo migratorio in modo più efficace?
Mi specializzo nel sostegno e accompagnamento degli espatriati e/o migranti da più di 20 anni.
Insieme ci concentreremo sulle esigenze uniche della tua esperienza migratoria e sulle sfide che stai incontrando durante il tuo soggiorno all'estero.
I benefici nello svolgere un percorso insieme sono notevoli perché può aiutare a migliorare la comunicazione interpersonale sia con le persone a te vicine che con gli attori del territorio dove vivi. Il lavoro con un professionista favorisce la comprensione delle differenze culturali e l’adattamento ad un nuovo ambiente lavorativo, scolastico o sociale.
Inoltre, il nostro lavoro può aiutare a prevenire o gestire l'isolamento sociale, fornendo un'opportunità per condividere i propri pensieri, sentimenti e preoccupazioni. Ciò può anche fornire un sostegno emotivo importante, specialmente se l'espatriato si trova lontano dalla famiglia e dalla sua rete di sostegno.
Incontri
Gli incontri avvengono online tramite una piattaforma come Skype o Zoom che sono facilmente scaricabili su cellulare, tablet o computer. L'unico requisito è avere una buona connessione internet e una videocamera funzionante per poterci vedere e sentire.
Le consulenze possono essere svolte in italiano, inglese e francese.
Counselling individuale
La sessione individuale è un processo di interazione tra il counsellor e il cliente il cui scopo è quello di sostenerti nell’avviare un processo di cambiamento e a prendere decisioni riguardo le tue scelte di carattere personale.
Counselling di coppia
La sessione di coppia è uno spazio di consulenza e sostegno offerto a chi desidera riflettere sulle criticità affettive o comunicative che possono emergere all'interno della vostra relazione di coppia.
Counselling genitoriale
La sessione di counselling genitoriale è uno spazio di dialogo offerto ai genitori soli o in coppia che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano coi figli.
Sessioni di gruppo
La sessione di counselling di gruppo è un percorso di consulenza svolto all’interno di un gruppo che condivide una stessa specifica e contingente area problematica.
Workshop
Laboratorio basato su temi e contenuti prescelti dove la creatività, partecipazione attiva e il confronto sono alla base degli obiettivi di questa modalità di lavoro.
Previous slide
Next slide
Gli incontri online sono davvero efficaci?
A molte persone gli incontri online potrebbero sembrare non efficaci, eppure, lo sviluppo degli eventi e della scienza ci dice il contrario: in Europa un terzo del sostegno attraverso la relazione di aiuto avviene online e sempre più ricerche si stanno interessando al tema.
Risparmio di tempo, denaro e comodità
Le sedute online non comportano uno spostamento e permettono di risparmiare tempo e denaro. Se svolgi un lavoro impegnativo o hai poco tempo potrai svolgere la seduta in modo semplice, sia come tempi che come modalità.
Costanza ed elasticità
A prescindere da dove ti trovi, potrai continuare le sedute senza dover interromperle o dover posticipare gli appuntamenti.
Potrai organizzare flessibilmente la tua giornata, agenda e impegni.
Riservatezza
Nessuno, oltre al professionista, ti vedrà o sentirà.
Potrai fare una sessione online più adatta a te in completa sicurezza.
Harmonie Counsellor
Counselling per l'individuo, la coppia, la famiglia e il gruppo