Lutto e counselling… darsi il diritto di vivere il dolore in tutta libertà in uno spazio protetto.

MAGGIO 2023 | SALUTE E PSICOLOGIA

Lutto e counselling… darsi il diritto di vivere il dolore in tutta libertà in uno spazio protetto.

Cos'è il counsellor, perché amo il mio lavoro e quali sono i valori alla base del mio lavoro.
Articolo scritto da Geneviève Rabouin

Il lutto è un processo emotivamente difficile che segue la perdita di una persona cara, e/o di una situazione che ci toglie qualcosa di importante. Può coinvolgere una vasta gamma di sentimenti, pensieri e comportamenti. In genere, il processo di lutto comprende diverse fasi, tra cui la negazione, la rabbia, la tristezza, la negoziazione e l'accettazione.

Il counselling può essere un utile approccio per aiutarti a elaborare e superare il lutto, fornendo un ambiente sicuro e protetto dove puoi esplorare i tuoi propri sentimenti e pensieri legati a questa difficile situazione.

Il counsellor può lavorare con te per aiutarti ad affrontare le diverse fasi del processo di lutto, e fornirti un supporto emotivo durante i momenti più difficili, permettendoti e dandoti il “diritto” di vivere il dolore, la rabbia, la tristezza, in somma tutta la gamma di emozioni che una situazione simile può provocare. Succede spesso che questo “processo” di lutto non ci è permesso, per vari motivi, che vanno da quelli personali, sociali e/o famigliari.

Il counselling può inoltre sostenerti nello sviluppare strategie per affrontare il dolore e la solitudine che possono accompagnare il lutto, strategie personali, scelte da te, che ti senti di poter applicare. Il counsellor può condividere tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la meditazione, per aiutare la persona a gestire lo stress e l'ansia. Inoltre, il counsellor può incoraggiarti a stabilire connessioni sociali e ad accettare il supporto degli amici e della famiglia. Quindi lavorare anche in rete, per offrire un sostegno allargato, sempre rispettando i tuoi ritmi.

Il counsellor può intraprendere un lavoro con te per mantenere un legame emotivo con il proprio caro defunto, attraverso la riflessione sui ricordi e le esperienze condivise, e sulla valorizzazione della memoria del proprio caro. Ad esempio, il counsellor può incoraggiare la persona a creare un memoriale, a scrivere lettere al proprio caro o a partecipare ad attività che ricordino la persona cara. Il rispetto dei tempi di elaborazione è fondamentale, affrettare i cambiamenti non è mai una soluzione.

In sintesi, il counselling può essere un importante strumento per aiutarti se stai attraversando un lutto, un aiuto ad elaborare e superare il dolore emotivo legato alla perdita, trovare un modo per onorare il ricordo del proprio caro, instaurare nuovi equilibri e con il tempo integrare quest’esperienza in tutta la sua pienezza con le emozioni che la accompagnano.

Il mio lavoro come counsellor, ogni giorno è un giorno nuovo e unico!

Come riconoscere l'ansia e come una counsellor può aiutarti

Geneviève Rabouin

Geneviève Rabouin

Sono Geneviève Rabouin, counsellor professionale, assistente sociale e mediatrice interculturale,
con più di vent’anni di esperienza in vari contesti d’intervento.

Condividi

Se questo articolo ti è stato utile o pensi che possa essere utile a qualcun altro, condividilo.

Clicca il pulsante sottostante.

Facebook
WhatsApp
Email